Abitare i servizi educativi: nuove prospettive di partecipazione servizio-famiglia

di Claudia Ciccardi (PhD Student | Department of Human Sciences for Education “Riccardo Massa” | University of Milano-Bicocca) e Paola Zonca (Assistant Professor of Education | Department of Philosophy and Education | University of Turin)

L’articolo è apparso su STUDIUM EDUCATIONIS – volume n.1 (2024) Famiglia, famiglie, relazioni familiari Sguardi e azioni nell’impegno pedagogico

 

Abstract

Offrire alle famiglie l’opportunità di abitare i servizi educativi 0-6 significa costruire partecipazione capace di favorire l’empowerment genitoriale. Nidi e Scuole possono diventare luoghi educativi per tutti, trasformandosi in contesti capaci di riflessione, crescita e sviluppo per gli attori che vi abitano. Il contributo presenta la riflessione dei professionisti che, in ascolto delle domande educative delle famiglie, assumono nuove posture per la costruzione di spazi di crescita comunitaria intorno ai temi dell’infanzia. Vengono esposte strategie di relazione tra Nido e famiglie che, grazie al pensiero riflessivo, hanno portato le educatrici ad interrogarsi sul senso di accoglienza, appartenenza e partecipazione, mettendo in luce la necessità di modificare le pratiche. Un cambio di postura che ha permesso alle educatrici di non sentirsi detentrici di un sapere educativo certo, ma figure costantemente in ricerca.

 

Il testo completo è disponibile qui