Il Consorzio Torino Infanzia

Il pensiero pedagogico di Consorzio Torino Infanzia vede i servizi educativi come luoghi all’interno dei quali si agisce ricerca e riflessione per costruire, con i bambini e le loro famiglie, un futuro migliore, abitato da persone libere, attive, creative, autentiche. Per crescere ed evolvere insieme, come persone e comunità.

L’idea sui cui si fonda la mission del CTI è quella di un bambino cittadino del mondo e portatore di diritti.

Concetti quali esperienza, gioco, condivisione, cura e benessere, ascolto/empatia, arte, ecologia, fantasia, democrazia, immaginazione, scienza/conoscenza, inclusione, espressione, gentilezza, creatività, solidarietà, libertà, differenza come risorsa, competenze e linguaggi del bambino, autonomia interrogano il lavoro progettuale degli educatori, definendo il sistema di riferimento che caratterizza tutte le progettualità del contesto educativo: la continua ricerca riflessiva.

Consorzio Torino Infanzia è un consorzio di cooperative nato nel 2012 come Associazione Temporanea di Imprese formata da Proges Società Cooperativa Sociale con sede in Parma, Gulliver Società Cooperativa Sociale con sede in Modena, Cooperativa Sociale La Nuova Cooperativa e Cooperativa sociale P.G. frassati di produzione e lavoro con sede in Torino. Il Consorzio Torino Infanzia, con riferimento ai requisiti e agli interessi delle cooperative associate, mediante la realizzazione di una struttura organizzativa comune, si propone lo svolgimento, in forma unitaria, mediante il coordinamento delle capacità tecniche, gestionali, amministrative e finanziarie dei soci, di tutte le attività occorrenti all’espletamento dei servizi di gestione dei nidi di infanzia affidati in appalto dalla Città di Torino.

La nostra struttura

Marco Papotti: presidente CTI

Francesca Azzarà: direttore CTI

Claudia Ciccardi: responsabile pedagogica CTI

COORDINAMENTO CTI:
Simona Berton, Valentina Bonventre, Tatiana Checchinato, Francesca Defeudis, Daniela Gambina